Voice first
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Voice first: la scelta giusta per le aziende business-first

Voice first: la scelta giusta per le aziende business-first

L’assistente vocale o voicebot: cos’è, come funziona e i benefici per la tua azienda.

Nel complesso panorama delle tecnologie utilizzate dalle aziende, un ruolo di crescente importanza è occupato dai Bot Vocali o Assistenti Virtuali Vocali.  Si tratta di programmi software che, attraverso un’interfaccia vocale, sono in grado di condurre una conversazione, simulando comportamenti umani, grazie alle tecniche dell’Intelligenza Artificiale. Possono essere software che danno accesso e fruizione dei servizi, acquisto di prodotti e altre funzioni, attraverso l’integrazione con i sistemi digitali dell’azienda.

Un Bot Vocale ben progettato può diventare il nuovo portavoce digitale dell’azienda perché:

  • per l’azienda è una soluzione che riduce i costi e aumenta l’efficienza operativa, rispondendo alla richiesta del cliente e lasciando in lui il ricordo di un’esperienza positiva e affidabile.
  • per i consumatori il Bot Vocale o VoiceBot è il modo ottimale per soddisfare molte esigenze tra cui anche la velocità di risposta, migliorando ulteriormente l’efficienza del servizio.

 

Ecco quali sono in concreto i vantaggi del VoiceBot:

  • lavora molto, fa lavorare meglio e tu puoi concentrarti sul tuo core business: Se una persona può gestire solo da 2 a 3 conversazioni alla volta, i Bot possono gestire conversazioni multiple e operare virtualmente senza limite massimo. Questo si traduce in una riduzione dei tempi di risposta e di gestione.
  • ottimizza le energie dell’assistenza clienti: se la tua attività riceve molte richieste di informazioni e contatti post vendita, i Bot possono alleviare la mole di lavoro del reparto Assistenza Clienti. Facendo da primo punto di contatto, possono filtrare le chiamate dei clienti e indirizzarle ai dipendenti solo quando è necessario.
  • aiuta a scegliere: se proponi una gamma di prodotti o servizi quasi identici, i tuoi clienti potrebbero aver bisogno di aiuto nella scelta del prodotto giusto. I clienti chiedono spesso consigli quando acquistano qualcosa di costoso; in questo caso i Bot possono aiutare i clienti a individuare il prodotto o il servizio più adatto a loro.

 

  • parla ai più giovani: target ambito quanto sfuggente, ai Millennial piace informarsi e confrontare i prodotti prima di acquistarli, usando di preferenza la chat dal vivo, come anche la telefonata. Per questo tipo di clienti introdurre un Bot a supporto del tuo Servizio Clienti è un buon investimento.
  • semplifica il lavoro sui canali online: più interagisci con i tuoi clienti, più affari puoi realizzare. Se utilizzi canali online per comunicare con loro, i Bot sono utilissimi per semplificare le tue attività e ottimizzare i tuoi sforzi.
  • è una piattaforma di marketing interattiva: a differenza di un’app o un sito web, gli assistenti virtuali non offrono un’esperienza utente passiva. Puoi utilizzare i Bot per una campagna di marketing molto interattiva. L’efficacia della campagna dipende dalla tua capacità di sviluppare un Bot ben fatto.
  • aumenta l’efficienza dell’organizzazione: se il tuo supporto backend richiede troppe risorse per gestire tutte le richieste, l’integrazione con i Bot è la soluzione migliore. Un sistema di Bot aziendale ti permette di automatizzare parte delle attività e guadagnare in efficienza.

 

Dati i numerosi benefici, l’introduzione di un Bot Vocale diventa fondamentale per tutte le aziende che vogliono ottimizzare le risorse, accontentare i clienti e sviluppare il proprio business. Noi di GAP abbiamo sviluppato Care.N: un VoiceBot che fa da centralino, rispondendo per tuo conto alle telefonate e inoltrandole all’ufficio  o alla persona richiesta. Oltre che intelligente, il sistema è anche personalizzabile: in questo modo comunica tutto quello che ti serve con la voce autentica dell’azienda.

Care.N nasce come naturale evoluzione digitale dei servizi di customer care human di Gap. Un servizio di nuova generazione che offre una solida “user experience”, che mette insieme le potenzialità della moderna Intelligenza Artificiale e il know-how unico di GAP.

 

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